

Stai cercando un Abito da Sposo blu a Roma? Fondato nel 1948, Cerruti Roma nacque come una bottega artigianale e sartoriale. Specializzata nell’abbigliamento elegante da uomo pret-a- porter classico e su misura, da altrettanti anni ci occupiamo di realizzare abiti da cerimonia sartoriali per una elitè di sposi. La boutique Romana affonda le proprie radici nell’esperienza tramandata dalle generazioni passate. Il senso di tutto ciò che è stile ed eleganza fa da volano alla nuova generazione che con l’esperienza e la passione soddisfa centinaia di selezionati clienti e sposi ogni anno. Questa tradizione viene celebrata dal marchio di “Bottega Storica”. Assegnato dal Comune di Roma nel 2012 dopo una lunga tradizione che non si è mai interrotta dal 1948 ad oggi.
Nel nostro negozio, la cui gestione familiare ha visto susseguirsi nel tempo tre generazioni di stili e tendenze diverse, si è potuto osservare come nel tempo anche il colore dell’abito da sposo è cambiato. Negli anni 90’ il colore più in voga era il grigio. I completi erano quasi tutti 3 bottoni con una vestibilità piuttosto over. Per esempio la larghezza del fondo dei pantaloni era abbondantemente oltre i 21 centimetri.
Oggi al massimo si arriva a 19 centimetri e le giacche sono quasi tutte un bottone o due. Negli anni 2000 fino al 2010 il nero era il colore predominante ed il preferito degli sposi. Le vestibilità iniziavano a prendere la forma di oggi e la giacca a due bottoni iniziava a farsi strada.
Arriviamo ai nostri anni ed osserviamo come il colore blu è presente in tutte le collezioni di alta moda sia per abiti da sposo, sia per gli abiti da tutti i giorni. Il “midnight blu” o “Navy blu” il blu viene esaltato in tutte le sue sfumature, dal blu elettrico detto “Royal Navy” al blu cobalto. Le vestibilità di oggi sono per la maggior parte dalla linea slim e asciutta, le giacche sono quasi svuotate sulle spalle e più aderenti al corpo.
Le tipologie di Abito da Sposo blu più richieste:
Ricapitolando ecco i modelli di abito da sposo blu più richieste per uno stile unico ed un’eleganza senza tempo.
- Tight da sposo blu (clicca qui per approfondire su questo modello)
- Mezzo tight da sposo blu (clicca qui per approfondire su questo modello)
- Smoking da sposo blu (clicca qui per approfondire su questo modello)
- Abito da sposo classico blu (clicca qui per approfondire su questo modello)
Possiamo tracciare l’origine dell’abito da cerimonia alla nascita del tight e del Frac, abiti legati ancora oggi ad una forte tradizione nobiliare. Il Tight è particolarmente adatto per cerimonie nuziali solenni ed eleganti, è un particolare dress code che secondo le regole del galateo può essere indossato nelle cerimonie diurne prima delle 18 al contrario del frac, più adatto alle cerimonie serali.
Il mezzo Tight nasce come un adattamento del tight che vediamo affermarsi solo nel 1900, una giacca priva di coda ma sempre di una notevole eleganza dal gusto senza tempo ma comunque moderna nel taglio più corto della giacca.
Anche la nascita dello Smoking risale a prima del 1900 ma solo recentemente è stato adottato come abito per le cerimonie nuziali. Al contrario del tight, è un abito adatto per cerimonie serali e presenta delle evidenti diversità modellistiche. L’iconicità dello smoking lo rende un simbolo di classe e raffinatezza, sempre più diffuso nelle collezioni di alta moda come abito da sposo è soggetto ad adattamenti più moderni, come l’aggiunta del gilet e cinture.
L’abito a tre pezzi, a metà tra eleganza e tradizione, è l’opzione più amata dagli sposi. Il Completo classico, giacca, gilet e pantalone, rappresentano l’abito da cerimonia per eccellenza, incarnano lo spirito dello sposo classico ma anche innovativo grazie agli aggiustamenti su misura e l’infinita scelta di accessori. Rispetto al tight sicuramente è un abito più versatile e adattabile ad ogni situazione.
Il blu nella cerimonia: il perfetto punto di incontro tra classico e moderno
In tutte e quattro le varianti di abito, il blu notte rappresenta l’intramontabile eleganza maschile, dona una grande lucentezza che viene esaltata alla luce naturale. Il blu è un perfetto connubio per chi non vuole essere troppo formale ma allo stesso tempo mantenere un’eleganza innovativa adatta ai giorni nostri.
Acquistare un abito da sposo vuol dire avere qualcosa di unico. L’abito che avvolge la tua figura deve farlo nel miglior modo possibile al fine di esaltarla. Un’abito da sposo, quindi, non è solamente un capo pregiato ma è ciò che renderà quel giorno perfetto ed indimenticabile. Sarai tu che grazie a nostri consigli sceglierai il modello e il colore. Ciò che ti farà sentire più a tuo agio. Noi saremo in grado di farti le domande più adatte per pilotarti nella tua scelta, senza ignorare i tuoi desideri.
La qualità dei nostri capi si riflette nei dettagli e nella massima cura che impieghiamo nel realizzare i nostri abiti. Qualcosa che si adatti perfettamente al corpo di chi lo indossa. Ogni silhouette è diversa non soltanto nelle misure ma anche nel portamento (viene preso in considerazione anche questo fattore). Un abito perfetto non si vede solo da fermo ma anche in movimento. L’abito deve sembrare perfetto in ogni posizione durante il giorno del matrimonio.
Per questo se sei alla ricerca di un Abito da Sposo blu a Roma, nella nostra boutique in Via Cola di Rienzo 46, sarai avvolto dall’esperienza e dalle tradizioni che ci accompagnano da oltre 70 anni. È nel nostro più vivo interesse poter aiutare i nostri clienti nella scelta di un abito da sposo, un vestito perfetto per chi lo indossa che porti il marchio Cerruti.
Qui puoi scoprire l’ultima collezione da sposo a Roma ?