Sei alla ricerca di un Abito da Sposo Classico Blu? Presso la nostra boutique a Roma, Cerruti Roma in Via Cola di Rienzo 46, puoi trovare l’abito da sposo blu in tre pezzi. Giacca pantalone e gilet. Un connubio perfetto tra eleganza e tradizione. E’ oggi la scelta più amata dagli sposi.
Il completo a tra pezzi, rappresenta l’abito da sposo per eccellenza ed incarna lo spirito della cerimonia classica. Disponibili nelle versione ad un solo bottone con il rever a lancia oppure due con il reverì classico. Rispettivamente con un solo spacco o due.
L’origine dell’abito classico da uomo risale al XVII secolo. Con gli standard sartoriali stabili dal Re inglese Carlo II, che seguiva l’esempio del Re francese Luigi XIV da cui fu ospite alla corte di Versailles. Anche se i dipinti di Jan Steen, Piter Brugel the Elder e altri pittori Olandesi durante la loro Golden Era rivelano l’uso di un completo per l’uomo, che era già adottato in Olanda, se non in tutta l’Europa Occidentale.
Lo stile cambiò completamente alla fine del XVIII secolo, quando dall’elaborato abbigliamento formale, riccamente ricamato e impreziosito da gioielli, si optò per un abbigliamento più comodo e semplice fino ad arrivare alla cruda formalità dell’era Vittoriana. Alla fine del XIX secolo nella ricerca di un maggior comfort, le regole rigide dell’epoca Vittoriana scomparirono per dar spazio al moderno abito da salotto.
Storia dell’abito da sposo classico blu
I Brooks Brothers, un marchio di abbigliamento americano nato nel 1818, è generalmente considerato il primo a offrire alla clientela un abito “ready to wear”, cioè pronto da indossare, un abito che veniva venduto già realizzato proporzionato, pronto per essere adattato su misura al cliente che arrivava. Durante il XX secolo il completo a tre pezzi fu sostituito dall’abito scuro a due pezzi, giacca e pantalone, negli anni 50, il completo a tre pezzi diventa una scelta originale piuttosto che la norma stilistica per un abbigliamento di tutti i giorni.
Oggi il completo a tre pezzi diventa un abito unico e versatile per il proprio matrimonio, una scelta di rigore e finezza, personalizzabile nel caso in cui di decida di farlo su misura per rendere eccezionale il tuo matrimonio. Il colore blu dell’abito classico diventa iconico e intramontabile e si fonde in armonia tra le tre componenti dell’abito, pantaloni, gilet e giacca, che saranno in tinta con la cravatta in un’armonia di blu. Ora sai proprio tutto sull’Abito da Sposo Classico Blu.
Qui puoi scoprire l’ultima collezione da sposo a Roma ?