Sei alla ricerca di uno Smoking da sposo blu a Roma? Nel nostro negozio a Roma in centro nell’elegante quartiere di Prati, in Via Cola di Rienzo 46, puoi trovare l’abito da cerimonia da uomo dei tuoi sogni. Lo Smoking blu è caratterizzato da una giacca regolare blu con rever in raso blu così come le tasche a filo in raso, gilet (non sempre presente) e pantalone. Il completo viene poi ultimato con la classica fascia in raso blu, le bretelle ed il papillon.
Il termine smoking ha origine dal termine inglese smoking jacket che letteralmente si può tradurre come giacca da fumo. Un tipo di giacca usata dagli uomini nelle stanze per fumatori. Aveva lo scopo di proteggere l’abito dall’odore di fumo. L’origine storica di questo iconico capo di abbigliamento si può far risalire al XVII secolo, in corrispondenza alla diffusione della seta in Europa. La seta, infatti, non è nota solo per la sua finezza e lucentezza. Viene elogiata anche per le sue capacità di assorbire il sudore, di mantenerci al caldo lasciando traspirare la pelle e permette l’allontanamento dei cattivi odori.
La leggenda dice che fu nel 1865 quando il Principe del Galles, Edoardo VII, chiese al suo sarto personale, Henry Poole, una giacca da sera più corta della smoking jacket. Da usare per le serate informali ma anche durante il giorno. Fino alla metà del 1800 il frac era l’unico abito maschile da sera accettato e nessuna sartoria aveva mai creato una giacca simile. Così nacque l’antenato dello smoking, la prima giacca da sera senza coda, realizzata in seta con pantaloni abbinati, chiamata dinner jacket.
Storia e significato dello Smoking
Negli Stati uniti il termine smoking si tramuta in tuxedo quando nel 1886 fa la sua prima apparizione al Tuxedo Club di New Jersey. La storia si fa più intrigante quando molti soci fondatori del Club Tuxedo, erano clienti proprio della sartoria di Henry Poole & Co. di Savile Row a Londra e vollero importare oltreoceano questo nuovo tipo di abito da sera che Edoardo VII indossava.
Anche se lo smoking è stato rilegato nel tempo ad eventi formali e non direttamente ad un matrimonio. Le nuove tendenze e l’evolversi del mondo della moda hanno portato lo smoking a non essere un abito rigidamente codificato. Per questo rappresenta una scelta di vera classe per il tuo matrimonio. Tradizionalmente lo smoking nasce con l’iconico colore nero. Oggi le varianti colore della giacca sono molteplici e colorate, pur rimanendo il midnight blu il più adatto ad assolvere la funzione di “abito da sposo”, considerato oggi come un abito di una eleganza raffinatissima.
Qui puoi scoprire l’ultima collezione da sposo a Roma ?