Stai cercando un Tight da Sposo blu a Roma? Presso il nostro negozio a Roma, Cerruti Roma in Via Cola di Rienzo 46, puoi trovare il tight blu. Un abito dall’origine storica e nobiliare, per matrimoni solenni ed eleganti.
Il Tight è un abito da giorno di grande formalità, che si può denominare anche tait, velada, morning dress o morning coat; un abito strettamente codificato che viene indossato durante il giorno ed è sconsigliato utilizzare questo abbigliamento per un matrimonio durante le ore serali o pomeridiane. La traduzione letterale di Tight in italiano è “stretto”, perché è caratterizzato da una giacca aderente alla vita e lunga fino al ginocchio.
Il Tight blu: un abito da sposo intramontabile
Il Tight fa parte degli abiti a coda e nasce dalla redingote e dalla finanziera, giacche molto aderenti al petto che a loro volta derivano dalla giacca chiamata giustacuore, proprio ad indicare l’aderenza della giacca al cuore. Nasce nel XIX secolo e mantiene due caratteristiche tradizionali della redingote e finanziera: le code con un alto spacco centrale sul retro della giacca e le falde arrotolate sul davanti, queste caratteristiche permettevano a chi lo indossava di montare agevolmente a cavallo.
Il Tight è particolarmente adatto per cerimonie nuziali solenni ed eleganti, è un particolare dress code che secondo le regole del galateo può essere indossato nelle cerimonie diurne prima delle 18 al contrario del frac o del mezzo tight, più adatto alle cerimonie serali.
La giacca è monopetto a un bottone con rever a lancia e bottoni a martingala sul retro, il taschino si trova a sinistra e la giacca non presenta altre tasche. Le bretelle da abbottonare ai tre bottoni interni al pantalone, le pince sono rivolte verso l’interno e il taglio del pantalone è dunque classico e formale in tinta unita blu in armonia con il resto dell’abito. Bene, ora hai scoperto tutte le curiosità sul Tight da Sposo blu a Roma.
Qui puoi scoprire l’ultima collezione da sposo a Roma ?