I dettagli di una giacca da cerimonia sono molteplici ed è fondamentali riconoscerli per capire le differenze tra una giacca da indossare tutti i giorni ed una da indossare solo nelle occasioni più cerimoniose. Di seguito elencheremo una serie di dettagli che salteranno all’occhio anche ai meno esperti.
1 Bottone, 2 Bottoni, 3 Bottoni
La giacca da uomo ideale per una cerimonia è sicuramente quella che ha un solo bottone per chiuderla perchè riprende le linee eleganti della giacca da smoking. Inoltre la giacca ad un bottone ha una vestibilità particolare in quanto dovrebbe essere leggermente più avvitata proprio all’altezza del bottone. Così anche lo scollo della giacca ed il taglio del fondo risulteranno più aperti rispetto ad una giacca a 2 o 3 bottoni.
Revers a lancia e impunture
Elemento centrale in un abito da sposo è il revers della giacca, quello denominato a “Lancia” è quello che meglio si abbina ad una giacca ad 1 bottone. La punta del revers a “lancia” ricorda la forma di quello della giacca smoking quindi la tipica forma a punta pronunciata verso la spalla. Mentre le impunture cioè le cuciture che solitamente sono a vista sui margini dei revers, sono solitamente in tinta oppure del tutto assenti. Mentre le cuciture delle spalle e quella centrale della schiena saranno sempre prive dell’impuntura sartoriale.
Taschino e tasche a filetto
Le tasche su una giacca elegante sono spesso a “filetto” ovvero non ci sarà nessun tipo di pattina esterna solo un taglio orizzontale rifinito (nella foto è imbastito con un filo bianco che va tolto). La tasca sarà sempre presente ma in molti casi sarà lasciata comunque chiusa per non alterare la silhouette dei fianchi. Il taschino della giacca sarà anch’esso a filo e seguirà la tipica forma a “barchetta” di cui abbiamo parlato QUI.
Spacco centrale
Un elemento molto importante è lo spacco che si trova nella parte inferiore sul retro della giacca. Solitamente nelle giacche comuni che ci capita di vedere tutti i giorni ci sono due spacchi mentre nelle giacche da sposo o da cerimonia ci sarà sempre e solo uno spacco posto in linea orizzontale con la cucitura centrale della schiena. Talvolta può capitare che in alcune non ci sia nessuno spacco, solitamente è così nelle giacche da smoking.
Bottoni
I bottoni saltano subito all’occhio di tutti, sono un altro elemento fondamentale nell’abito da sposo. Esistono tantissimi materiali con i quali realizzare un bottone, quello che si abbina di più alla categoria cerimonia è di sicuro la “Madreperla Australiana”. Come risaputo la Madreperla è una conchiglia pregiata con la caratteristica di essere molto lucente. Si può trovare in vari colori che solitamente vanno in abbinamento al colore dell’abito, nella foto si distingue il blu visto che l’abito è in quella tonalità. Anche se presente un gilet sotto la giacca i bottoni seguiranno il colore del gilet come nella foto infatti essendo grigio anche i bottoni sono grigi, mantenendo inalterato quindi il colore originario della conchiglia.
Scopri tutta la collezione Cerimonia CLICCA QUI.