Facciamo chiarezza sulle Differenze Giacca LBM 1911 Costruita e Decostruita (o destrutturata) della linea L.B.M. 1911
Differenze Giacca LBM 1911 Costruita e Decostruita
La domanda più frequente quando si parla di giacche da uomo è la costruzione della giacca. Esistono centinaia di piccoli particolari, nella realizzazione di una giacca. Il fatto che sia COSTRUITA o DECOSTRUITA è ciò che salta agli occhi anche ai meno esperti. A questo punto analizziamo nel dettaglio la differenza delle giacche del brand L.B.M. 1911 ( Sartoria Luigi Bianchi di Mantova). Tre sono gli elementi primari che andremo ad analizzare, la spalla, la fodera, il taschino ed i quarti avanti.
La spalla
Nella giacca da uomo ciò che fa la differenza oltre ai dettagli stilistici sono le spalle. Come nella foto si nota una differenza sostanziale tra la spalla costruita e decostruita. Quella costruita ha una spallina interna formata da diversi strati. Ha la funzione di imbottire e tirare su la spalla in modo da dargli una forma ben precisa e regolare. Conseguenza della spalla costruita nelle giacche di L.B.M. è la costruzione interna anche dei quarti davanti della giacca che sarà irrobustita dal crine di cavallo. Quella decostruita o destrutturatanon ha internamente nessun tipo di imbottitura e si appoggia direttamente alla spalla di chi la indossa. Quindi risulterà più bassa e morbida con la caratteristica di riempirsi o meno in base alla grandezza della spalla. Così come i quarti avanti saranno solo stirati senza nessun sostegno interno.
La fodera
Le giacche della linea LBM sono per la maggior parte sfoderate e con la spalla decostruita. Diciamo che nella maggior parte dei casi la spalla destrutturata chiama la giacca sfoderata, non è questione di buon gusto ma soltanto stilistica in quanto il concetto di giacca sfoderata si allinea a quello di giacca decostruita, cioè di togliere peso e volume nella giacca da uomo. La giacca sfoderata richiede un lavoro maggiore da parte del sarto perchè ogni cucitura deve essere rifinita nel dettaglio, nessuno filo deve essere di troppo e le cuciture sono tutte a margine ed in tinta.
Mentre nella giacca foderata questo problema non sorge perchè la fodera in seta applicata coprirà tutte le cuciture interne. Diversamente da quello che si pensa la giacca da uomo foderata può risultare più fredda rispetto ad una sfoderata perchè la fodera ha una funzione di isolante termico tra la lana ed il capo indossato sotto la giacca mentre nella sfoderata il contatto è diretto.
Quarti avanti
Le giacche di L.B.M. come quelle della linea Sartoria Luigi Bianchi di Montova si distinguono dalle altre per seguire delle linee stilistiche che stiamo analizzando nel dettaglio. Parlando di quarti avanti della giacca da uomo si intende la parte avanti della giacca che va dalle spalle alle tasche, maniche escluse. In conseguenze alla giacca costruita insieme alla spalla imbottita e la fodera interna vengono costruiti i quarti avanti con un crine di cavallo che inserito in fase di lavorazione irrobustiscono queste parti della giacca dando un effetto sempre stirato. Mentre nel caso dei quarti avanti morbidi insieme alla spalla decostruita e l’assenza di fodera interna i quarti avanti non vengono costruiti ma soltanto stirati per dargli la forma. La giacca sarà morbida con la tendenza di appoggiarsi addosso seguendo le forme di chi la indossa.
Il taschino
Altra condizione che è facilmente riscontrabile nelle giacche destrutturate è il taschino cucito a barchetta cioè che con una forma leggermente curva e con una parte cucita più in alto che prende la forma della prua di una barca. Questa caratteristica si abbina alla silhouette della giacca sfoderata perchè non avendo nessun tipo di costruzione interna il taschino cucito con un’estremità più alta allieta la figura stilistica della giacca. Il taschino cucito a filo dritto si adatta ad una giacca costruita perchè il sostegno interno farà si che la giacca manterrà sempre il suo garbo ed il taschino non perderà mai la sua forma.
Ora che sai tutto sulle Differenze Giacca LBM 1911 Costruita e Decostruita, vienici a trovare in Boutique a Roma in via Cola di Rienzo 46 in zona prati oppure visita il nostro SHOP ONLINE.