Il Trench Coat Aquascutum of London ai RAGGI X, esaminiamo ogni caratteristica utile.
Iniziamo con la traduzione letteraria del termine in Italiano: trench coat significa cappotto da trincea ed il brand Aquascutum lo brevettò in Inghilterra come capo per vestire i soldati in partenza per la Grande Guerra.
Un IMPERMEABILE per chiamarsi TRENCH deve avere delle caratteristiche imprescindibili.
In primis le spalline che sono le lingue di tessuto cucite dalla spalla verso il collo, sulle quali i militari attaccavano mostrine e gradi.
La cintura in vita che permette di chiudere meglio il capo e presenta degli anellini metallici molto utili per attaccare le armi in battaglia.
I cinturini ai polsi della manica che stretti al massimo chiudono ermeticamente il fondo manica.
Il sottogola è un accessorio staccabile che rifinisce il colletto e lo tiene ben chiuso.
I gancetti di metallo cuciti nel sotto collo sono fondamentali per assicurare una salda abbottonatura del trench.
Le tasche hanno un’apertura che permette di raggiungere quelle dei pantaloni senza dover sbottonare nulla.
La fodera interna a quadretti con la classica fantasia club-check Aquascutum era inizialmente una caratteristica che distingueva i diversi reggimenti schierati.
Infine la mantellina sulla schiena e la piccola falda sul pettorale sono due accorgimenti che permettono alla pioggia di scivolare sul trench senza insinuarsi all’interno.
Il trench Aquascutum in quanto ideato con originalità assoluta in Inghilterra, deve avere all’interno la dicitura “Made in England”.
Tutto ciò rende il Trench Coat Aquascutum of London un capo unico e inconfondibile rispetto ad un comune impermeabile o spolverino. Nonostante le sue origini storiche è stato rivisitato negli anni in chiave più pratica e moderna ma è rimasto un classico intramontabile indossato da molti attori sui set cinematografici e sulle passerelle. Puoi trovare i trench dell’ultima collezione Aquascutum sul nostro SHOP ONLINE.