

Lo “stile british” ci affascina da sempre. Indossare una calda giacca di Harris Tweed o un pullover in lana Shetland e camminare nel verde sotto la pioggia coprendosi con un giubbotto Barbour ci riporta piacevolmente a quelle scene della ormai nota serie televisiva “THE CROWN”. La famiglia reale inglese ha sempre indossato i capi Barbour. La casa di moda è stata fondata nel 1894 da John Barbour tra i mercati di South Shields. Le celebri giacche impermeabili, trattate con cere speciali, sono da allora capi iconici conosciuti ovunque.
I Giubbotti Barbour indossati nella serie tv “The Crown”
I giubbotti Barbour, esclusivamente Made in England, hanno ottenuto nel 1974 la Royal Warrant. Un’onorificenza che attesta che il marchio è fornitore della casa reale che ne riconosce il prestigio e l’autenticità.
La stessa Regina Elisabetta nelle sue battute di caccia e quando frequentava le sue scuderie era solita indossare un Barbour. Il Principe Filippo e il Principe Carlo hanno sempre indosso un barbour nelle occasioni informali. Solitamente il modello Beaufort in color olive.
Lady Diana amava vestirsi con i jeans e il suo Barbour Bedale. Sono bellissime le scene girate nella campagna dell’ Aberdeenshire in Scozia, dove i reali inglesi soggiornavano nel Castello di Balmoral per unirsi nella caccia al cervo. Tutti indossavano indumenti color verde per mimetizzarsi nella natura e non essere visti dalla cacciagione, il Barbour si sposava perfettamente con questa esigenza e avendo una tasca sulla schiena chiusa con la zip permetteva anche di portare dietro piccole prede cacciate.
La principessa Anna, appassionata di cavalli quanto la regina madre, cavalcava sempre con indosso un Barbour, spesso l’husky heritage Liddesdale.
“Barbour jackets are iconic and are made for life” perchè una volta acquistato un giubbotto Barbour ci durerà per sempre.
Il cotone con cui è realizzato cambia colore nel tempo, con l’usura, la pioggia e ogni capo acquisirà caratteristiche uniche diverse dagli altri. Il materiale può essere cerato e decerato all’infinito con le classiche cere inglesi Wax Thornproof dressing, disponibili in commercio per una manutenzione “fai da te”.
In attesa della quinta stagione di The Crown e delle vicende della Royal Family continuiamo ad avere nostalgia di quello stile “country attire” che caratterizzava l’Inghilterra e che ha influito sulla nostra moda degli anni ’80 e’90, un’epoca che non tornerà più ma che ci ha lasciato il fascino per una giacca aristocratica con un sapore sportivo sempre attuale.