Ecco la guida 2020 sullo sposarsi in Smoking. L’emozione di scegliere l’abito da sposo è simile a quella che prova un viaggiatore quando finalmente raggiunge la sua meta. Oggi lo smoking costituisce una scelta nella cerimonia molto consueta, sarà per la sua eleganza unica o forse perché oggi è stato rivisitato e corretto nelle sue peculiari caratteristiche. La giacca con rever in seta a lancia o a scialle ha una vestibilità più asciutta e una lunghezza inferiore al classico smoking; il pantalone presenta una gamba asciutta e non ha la banda di seta (gallone) lungo la cucitura esterna. Inoltre il colore prescelto è il blu.
Non dobbiamo più pensare alla vecchia tradizione inglese che individuava la “smoking jacket” come abbigliamento utilizzato dai gentiluomini nelle stanze dei club dedicate ai fumatori. Né dobbiamo legarci alla tradizione statunitense che considera lo smoking l’abito formale per tutti gli usi (look black-tie).
Indossando uno smoking come abito da sposo bisogna comunque rispettare delle regole importanti: la giacca dovrà avere un solo bottone centrale foderato in seta come quelli sulle maniche e il papillon (pronto o da annodare) realizzato con la stessa seta dei bottoni e del revers della giacca. La camicia dovrà avere un collo diplomatico (con alette), l’abbottonatura nascosta e i polsini per gemelli. Le scarpe saranno stringate lucide (possibilmente pelle verniciata) e i calzini neri in seta alti fino al ginocchio. Fin qui nessuna eccezione è ammessa.
Per quanto riguarda la fascia da smoking in seta oggi può essere sostituita o accompagnata dalle bretelle nere o bianche in tessuto elastico. Il gilet o il panciotto in seta esclude completamente l’utilizzo della fascia da smoking.
Mentre la scelta del colore dello smoking da sposo è molto personale, la scelta ultimamente ricade sempre sul colore blu, con i revers della giacca in seta blu notte. Il nero rimane sempre un grande classico apprezzato da tutti. Mentre la combinazione della giacca bianca e del pantalone nero è adatta alle occasione prettamente estive e che si svolgono di giorno, spesso questa combinazione è la preferita dalle famiglie reali.
Sposarsi in Smoking Guida 2020: Gallery