Questa domanda ci viene posta molto spesso dai nostri clienti/sposi. Diciamo che la risposta in base al galateo sarebbe un categorico no. Ma diciamo anche che il galateo è stato scritto tanti anni fa quando e gli usi ed i costumi erano ben diversi da quelli di oggi. Le più grandi case di alta moda nel mondo non hanno mai seguito il galateo. Quindi non ci spieghiamo perchè lo sposo debba invece seguirlo alla lettera.
Quindi riponendo la domanda “sposarsi in smoking è sbagliato?” noi rispondiamo che lo sposo è libero di sposarsi come preferisce e se ha il desiderio di indossare uno smoking è bene che lo realizzi. Il risultato non sarà posticcio e non sarà fuori luogo, tutt’altro lo sposo in smoking risulterà garbato, ricercato ed elegante.
Concludiamo dicendo che lo smoking è uno tra gli abiti più in voga della nuova Collezione Cerimonia 2019 e rappresenta una reinterpretazione del classico Smoking che siamo abituati a vedere.
Sposarsi in smoking: i dettagli
Ciò che colpisce di una giacca Smoking è di sicuro il rever che sarà sempre foderato in seta e può essere di due tipi: Sciallato oppure a lancia. In termini di eleganza non cambia nulla però è bene sapere che lo smoking in origine nasce con il rever sciallato.
La giacca sarà con un solo bottone anch’esso foderato in seta, fatta eccezione per il modello doppio petto che sarà 6 bottoni, da indossare rigorosamente chiuso.
Lo spacco nei nostri smoking sarà sempre uno solo, mentre il pantalone non avrà la classica banda in seta laterale ma sarà un classico pantalone da abito, così da alleggerire la figura di chi lo indossa.
Fascia o gilet sono due elementi fondamentali per completare lo smoking, l’utilizzo di uno esclude l’altro. Possono essere realizzati in tinta con i rever oppure in contrasto basta che siano abbinati in ordine cromatico.
L’utilizzo del papillon da annodare (puoi trovare QUI il link articolo) è consigliato in abbinamento alla fascia mentre con il gilet solitamente si abbina il cravattino in seta della stessa tonalità dei rever o del gilet.
Scopri tutta la collezione di smoking da sposo in boutique oppure visiona online la collezione cerimonia 2019