I bottoni costituiscono un particolare che rende unico lo stile dell’abito su misura.
Una volta deciso il tessuto con cui far cucire l’abito bisognerà pensare al bottone giusto che completerà il nostro capo su misura.
Per esempio se state realizzando un iconico blazer blu, cioè la singola giacca da abbinare sopra ai diversi pantaloni che avete nell’armadio, la tradizione vorrebbe il bottone in metallo; argentato, dorato oppure brunito con eventualmente inciso uno stemma in bassorilievo oppure smaltato. Il metallo grazie alla sua malleabilità e duttilità, si tratta spesso di ottone o di zama, permette di realizzare bottoni facilmente personalizzabili.
Originariamente il blazer blu monopetto o doppio petto si usava nei club londinesi per i soli gentlemen ed il bottone era un segno distintivo. Pensando invece di indossare un blazer in un’ambiente lavorativo consigliamo l’utilizzo di bottoni in corno oppure in corozo blu.
Il bottone in corno è un prodotto di origine naturale di rara bellezza per le varie sfumature di colori naturali di intensità e gradazioni ineguagliabili. Si abbinano bene ad un abito formale in lana pettinata blu oppure esalterebbero un abito su misura di flanella grigia.
Il bottone in corozo, dall’aspetto simile all’avorio animale, ha un origine naturale ricavato dai semi di una palma originaria dell’Ecuador. E’ un materiale ecologico che può essere facilmente lavorato e tinto con molteplici sfumature e colori. Il bottone in corozo si utilizza in tutti gli abiti da uomo sia sportivi che eleganti, costituisce una scelta dal gusto personale.
Il bottone più pregiato in assoluto è quello in vera madreperla. E’ formato da un raggruppamento di cristalli naturali di aragonite disposti in modo parallelo. L’iridescenza del bottone di madreperla è dovuta all’aragonite, la cui sottigliezza dei cristalli ne esalta la luminescenza. In un abito da cerimonia su misura il bottone di madreperla è una scelta irrinunciabile, quasi obbligata. I bottoni di madreperla blu o grigio si abbinano perfettamente ad un abito elegante in lana four season, esalteranno il colore dell’abito formando dei punti luce diversi a seconda della posizione che avranno una volta cuciti sulla manica della giacca o sul davanti.
Ricordate che il bottone di vera madreperla risulta freddo al tatto, altrimenti si tratterà di pura plastica!. Inoltre fate attenzione, quando portate a lavare un capo con i bottoni in madreperla abbiate cura di incartarli nella carta stagnola altrimenti si potrebbero facilmente scheggiare al contatto con il metallo delle macchine per il lavaggio.