Come scegliere il maglione Alan Paine e trovare lo stile adatta a noi? Cominciamo col dire che presso il nostro negozio Alan Paine a Roma è possibile trovare una vasta scelta di maglieria Made In England. Dal pullover girocollo a quello scollo v. Oppure mezza zip o gilet con i bottoni.
I filati disponibili sono i seguenti: Lambswool, Super Geelong, Shetland, e Cashmere.
Il Lambswool che tradotto in Italiano significa lana di agnello indica letteralmente la provenienza di essa. È un filato ottenuto dalla seconda tosatura dell’animale che avviene attorno al nono mese dalla nascita. Le sue caratteristiche sono la morbidezza e l’aspetto leggermente “peloso”. E’ il maglione perfetto da indossare su un pantalone classico-elegante. Con una camicia botton down, insomma è il pullover da tutti i giorni. I modelli sono spesso il classico girocollo, lo scollo a V oppure maglie aperte avanti con i bottoni.
Il Super Geelong (noto anche come lana vergine) è una qualità del filato Lambswool che corrisponde alla prima tosatura ed avviene intorno ai 6 mesi dalla nascita dell’animale. E’ una lana pregiata e molto più rara rispetto a tutte le altre. Questo perchè la sua disponibilità è molto limitata. Risulta più compatta e rasata del classico lambswool. Ideale da indossare come sotto giacca proprio perchè è più sottile rispetto agli altri filati. Per questo si presta alla realizzazione di gilet oppure di maglie smanicate.
Caratteristica del Lambswool e del Super Geelong di Alan Paine è inoltre la durabilità e la resistenza. Non è difficile vedere tramandare una maglia di questi due filati da generazione a generazione.
Continuiamo la nostra guida su come scegliere il maglione Alan Paine.
Altro filato iconico del brand Alan Paine è la Lana Shetland che ha origine proprio nelle omonime isole Britanniche, dove il clima freddo e asciutto fa delle pecore che vivono qui l’habitat perfetto, così da conferire al manto dell’animale sfumature di colore incredibili, tanto che a volte la tintura per ottenere un tonalità vicino a quella naturale potrebbe non essere necessaria. La principale caratteristica di questa lana è la densa struttura che conferisce proprietà termiche uniche rendendola una tra le lane più calde in assoluto. Più soffice al tatto rispetto che alla vista questo filato è utilizzato solitamente per la realizzazione di maglie girocollo sportive nelle colorazioni melange.
Caratteristiche della lana Shetland sono la resistenza ed il manto compatto che risulta essere una tra le maglie in pana più calde in assoluto.
Non trascurabile è il Cashmere dell’azienda Alan Paine, il filato più blasonato del mondo è spesso mischiato ad altre fibre ed ultimamente sta diventando difficile reperire nei negozi una maglia in puro cashmere originale a causa dell’aumento dei prezzi della materia prima (ne abbiamo parlati QUI link ad ultimo articolo alan paine).
Il cashmere proviene dal sotto manto di una capra della specie Hyrcus, tipica degli Altopiani Tibetani in Asia. Al tatto risulta essere soffice e morbido trasmettendoci una sensazione di calore immediato. L’effetto si chiama “nuvola” e rende appieno l’idea del filato e di tutte le sue caratteristiche.
Disponibili nelle varie finezze solitamente il cashmere è offerto nel classico modello girocollo ed è la maglia perfetta da indossare in occasioni eleganti, soprattuto nei colori pastello sotto al blazer da uomo.
La caratteristica del Cashmere è la sua morbidezza unita al calore che trasmette al tatto. Molto più delicato rispetto agli altri filati è una maglia da scegliere con una particolare attenzione alla provenienza del filato per non rimanere delusi in futuro.
Bene! Ora sai perfettamente come scegliere il maglione Alan Paine.
Se vuoi scoprire l’ultima collezione Alan Paine, puoi trovarla QUI, sul nostro SHOP ONLINE.