Ecco la guida definitiva su come pulire un giubbotto Barbour Cerato. Vi ricordo che la pratica di ceratura è riservata solo ad alcuni modelli dei giubbotti Barbour come ad esempio il Beaufort o Bedale ed Ashby.
Detto questo, analizziamo dopo quanto tempo è necessario cerare il nostro giubbotto Barbour.
Di solito dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa del giubbotto: per esempio se il nostro uso è stato di tipo cittadino e sporadico (circa 2/3 volte a settimana) senza essere sottoposto quotidianamente a piogge torrenziali, il nostro Barbour resisterà almeno per 2 anni e mezzo prima di applicare la cera.
Se invece l’utilizzo che si è fatto è di tipo quotidiano, per esempio usato in moto oppure spesso e volentieri sotto la pioggia, allora la ceratura dovrà essere effettuata almeno dopo 1 anno e mezzo.
Mentre se l’utilizzo prevalente è quello di essere impiegato in sessioni di caccia o pesca sarà quindi annuale.
Come faccio a riconoscere quando il giubbotto Barbour deve essere cerato?
Ci accorgeremo di questo facilmente perché il tessuto perderà il colore e l’impermeabilizzazione, quindi noteremo aloni di colore diverso e l’acqua sarà solita penetrare all’interno della fodera. Solitamente anche la consistenza del tessuto sarà più secca e tenderà a rompersi se piegato ripetutamente in quella parte.
Come e dove cerare il Barbour.
Ci sono due alternative:
- Recarsi in un centro Barbour: sapranno consigliarvi una tintoria che esegue lo specifico lavaggio. Oppure puoi spedirlo direttamente all’Azienda Barbour in Inghilterra cliccando QUI. Il costo in entrambi i casi è di circa 85,00€.
- Utilizzare la cera Barbour che puoi comprare a questo LINK e farlo tu a casa. Ci vorranno circa 30 minuti e occorrerà far riposare il capo per 24 ore. La spesa sarà di circa 39,00€.
Se è la seconda alternativa che hai scelto e quindi vorrai farlo in autonomia, di seguito troverai le istruzioni su come pulire un giubbotto barbour cerato.
Avrai bisogno di:
- Cera Originale Barbour
- Spugna morbida
- Panno in cotone
- Phon per capelli
- Pentolino con acqua bollente
Come pulire un Giubbotto Barbour Cerato: la procedura
- Stendi il tuo Giubbotto Barbour su un tavolo coperto da un telo. Dopodiché metti in un pentolino con dell’acqua il barattolo di cera Barbour già aperto (attenzione a non fare entrare l’acqua dentro la cera!) e accendi il fornello. Aspetta fino a quando la cera non ha assunto un aspetto liquido simile a quello dell’acqua grazie alla temperatura bollente.
- Una volta fatto, sposta il pentolino con l’acqua ed il barattolo di cera sul tavolo, accanto al tuo giubbotto. Prendi la spugna ed immergila nella cera ed inizia a passarla in modo uniforme su tutto il giubbotto, fronte e retro ed in tutti i suoi angoli, non dimenticare le pattine delle tasche interne ed il sotto collo. Dovrai usare quasi tutto il contenuto del barattolo.ATTENZIONE: Non dimenticare di passare la cera su queste parti:–> Pattina interna delle tasche
–> Sottocollo
–> Pattina interna zip chiusura centrale - Poi prendi il phon e passalo a distanza ravvicinata su tutto il giubbotto ed aiutati con il panno in cotone a pulire i residui della cera. Con questo procedimento aiuterai il processo di asciugatura, fallo in totale per 5 minuti.
- Adesso lascialo riposare per una giornata in un luogo asciutto, no all’esterno! Vedrai come in 24 ore la cera si uniformerà su tutto il giubbotto e non dovrai notare nessuna chiazza di colore, ricordati anche che micro imperfezioni sono parte di questo tessuto e lo caratterizzano rendendolo unico.
Complimenti, ora il tuo Giubbotto Barbour è come nuovo!