Stai cercando un Cappotto Loden a Roma? Con la parola Loden ad oggi intendiamo quel cappotto lungo fin sotto il ginocchio. Realizzato con l’inimitabile panno di lana verde che è rimasto un evergreen nel guardaroba di famiglia.
La parola “Loden” deriva da un antico dialetto Italo-tedesco la cui espressione starebbe a significare “Balla di Lana”. Infatti erroneamente oggi con la parola Loden intendiamo il paltò ma l’etimologia della parola sta ad indicare il tipo di tessuto.
Oggi il colore più diffuso del Loden è il verde foresta ma anticamente il vello di lana grezza che si otteneva dalle pecore era color grigio. Le prime apparizioni di questo tessuto risalgono alla fine dell’ottocento quando iniziò ad essere fabbricato per i pastori delle Dolomiti e del Tirolo perché con esso si potevano realizzare dei capi molto caldi, resistenti e impermeabili. Alcuni erano addirittura ignifughi. Poi il famoso lanificio Moessmer iniziò a tingere di rosso, di bianco, di blu questo tessuto per realizzare mantelle e cappotti col famoso piegone sulla schiena fino a creare i primi veri capi di abbigliamento per la nobiltà austroungarica.
Con l’aggiunta della lana merinos, del cashmere e dell’alpaca si è arrivati a realizzare il capo che noi tutti oggi conosciamo per eccellenza. Il cappotto dalla linea ampia, con i tagli sotto le ascelle, il piegone sulla schiena e gli iconici bottoni in pelle.
La carta vincente del panno di lana del loden è la sua lavorazione unica nel mondo. Dopo la filatura e la tessitura, la stoffa ottenuta è sottoposta a follatura per renderla impermeabile e protettiva. Poi viene tinta, garzata, vaporizzata e spazzolata in un’unica direzione così da appiattire le fibre del pelo -sempre verso il basso – così da facilitare lo scorrimento della pioggia. Infine viene portata in speciali essiccatoi per donare al tessuto un aspetto lucente anche se ruvido (il suo peso si aggira tra i 450 e i 570 grammi).
Aziende storiche come la LodenFrey ubicate nel nord Italia sono le maggiori produttrici dei cappotti Loden e delle Mantelle da uomo. Presso il nostro negozio a Roma è possibile visionare alcuni di questi capi. Visita anche lo shop online per saperne di più.
Dettagli del Loden Originale:
Bottoni ricoperti di cuoio.
Piegone che si estende dal centro della schiena fino in fondo; possibilità di chiuderlo mediante un’asola e un bottone posizionati quasi alla fine dello spacco.
Le spalle sono “destrutturate” e il giromanica è “aperto” per favorire i movimenti.
Il Loden originale è sfoderato o semifoderato, in quanto una eventuale fodera avrebbe la funzione di isolare le proprietà termiche del tessuto Loden.
Se cercavi un Cappotto Loden a Roma, ora sai che puoi trovarlo presso la nostra boutique a Roma in via Cola di Rienzo 46, zona Prati.