Se ancora non avete ben chiara la differenza tra un Su Misura Artigianale (in inglese BESPOKE) ed un su misura Industriale (MADE TO MEASURE) vi rimandiamo alla lettura di QUESTO ARTICOLO.
Vediamo alcuni esempi di su misura Industriale.
Il cliente che si affaccia a questo tipo di su misura è un ragazzo giovane, dinamico e veloce. Scopre prima il prodotto a cui mira sui social. Nella maggior parte dei casi si presenta con la foto del prodotto finito dicendo: LO VOGLIO ESATTAMENTE COSI’.
Niente di più giusto. Viviamo in un mondo veloce. Usiamo i social e viviamo di foto che ci ispirano. Quindi perchè non esaudire un desiderio replicando ciò che abbiamo visto indosso a qualcuno? Quindi si parte dalla scelta del tessuto.
Su misura industriale: tutte le scelte da fare
Solitamente ad un cliente giovane consigliamo sempre un tessuto titolato dal peso medio. Indomabile nelle 4 stagione senza così morire di freddo o caldo. Esaminata a fondo la foto cerchiamo di capire insieme al cliente quale sia la vestibilità più adatta a lui. Perchè partiamo sempre dal presupposto che ciò che sta bene indosso a qualcuno non è detto che al cliente stia bene allo stesso modo. Per questo facciamo sempre misurare dei capi guida in maniera che il cliente provi sulla sua pelle una giacca decostruita piuttosto che costruita. Oppure un tipo di spalla, che si ha visto in foto, ma vista indosso a lui non fa lo stesso effetto.
Quindi trovato ciò che soddisfa il cliente procediamo alla minuziosa scelta dei dettagli. Infinita direi: Ampiezza dei revers, fodera, tipo di tasche, taschino, 1, 2 o 3 bottoni, asole, melton, piping, spalle, pinces, cintelle sartoriali…ecc ecc.
A questo punto l’ordine è completo. Bisogna aspettare circa 13 giorni lavorativi prima dell’arrivo del capo finito in negozio. A questo punto il cliente farà la sua prova correggendo eventuali dettagli come lunghezza orlo, lunghezza maniche, modifiche tessuto in eccesso, ampiezza vita ecc.
Nulla sarà lasciato al caso. Il risultato di un abito Industriale è tastabile con mano. Finiture perfette senza margine di errore grazie al taglio laser delle pezze ed alle cuciture sempre impeccabili. Tra l’altro il cliente con la possibilità di esplorare tramite dei capi guida i vari modelli e la vestibilità assume una maggiore fiducia e sicurezza nel risultato finale. Comprende con esattezza al momento dell’ordine ciò che ha scelto. Si rende protagonista ed attore della scelta dell’abito su misura.