Scegliere l’abito da uomo giusto per una cerimonia Country Chic o Boho Chic.
Cosa indossare, come e perchè.
Quando ci si appresta ad organizzare un matrimonio “Country” o si riceve un invito ad un evento di tale natura, la prima considerazione che sorge è senz’altro relativa al dress code appropriato. In particolare, per un uomo abituato a vestirsi con abiti nei toni del blu e del grigio. Tale situazione può risultare piuttosto sconcertante.
Pertanto, abbiamo deciso di redigere una breve guida sull’abbigliamento da sposo o da invitato per un matrimonio di stile country. L’etimologia della parola Country riporta ad un paesaggio verde, fatto di paglia, sabbia e terra, ad uno specchio d’acqua e ad un tramonto colorato. Questi elementi naturali per forma escludono un abbigliamento formale nonostante ci sia un rito religioso o meno il classico abito blu o grigio non è di certo adatto per lo sposo e per l’invitato. I colori più adatti sono il Beige, l’Avorio, tutte le sfumature del Verde, l’Azzurro ed il Bordeaux.
Altre caratteristiche per un’ottima riuscita di una cerimonia Country Chic sono:
- Indicare nella partecipazione un dress code ben preciso, e di valutare o meno se far indossare la cravatta agli ospiti.
- Scegliere un abito di un colore diverso dal blu, dal grigio e dal nero
- La costruzione interna della giacca deve essere morbida, la spalla decostruita ed i rever a lancia per la giacca dello sposo.
- Per lo sposo è consigliabile indossare un gilet a contrasto con il colore dell’abito.
- Le bretelle sono vivamente consigliate.
- Il papillon è sempre gradito
- La camicia dovrà essere per tutti necessariamente bianca.
- Per i testimoni e gli invitati è sconsigliato indossare il gilet, elemento dedicato allo sposo.
- Stabilire una palette di colori armonici.
- Scegliere una location con elementi che riconducano al Country.
- Selezionare un fiorista specializzato nell’utilizzare e mixare molte varietà di fiori, candele, vasi ,bottiglie e lanterne.
Presso la nostra boutique “Cerruti Roma” in Via Cola di Rienzo 46 è possibile visionare un’intera collezione di abiti country da sposo pronti da indossare. Siamo specializzati in cerimonie dal 1948.
Analizziamo nel dettaglio come indossare un abito colorato da SPOSO COUNTRY.
Per quanto riguarda lo sposo un altro elemento per condire il tutto con grazia ed eleganza è il gilet, rigorosamente a contrasto o fantasia con il colore dell’abito.
Per quanto riguarda la cravatta invece è consigliabile indossarla della stessa sfumatura di colore dell’abito.
Matrimonio Country: GLI INVITATI.
A proposito di un invitato, la regola è di semplificare gli elementi e di concentrarsi esclusivamente sul colore dell’abito. Questo per lasciare il privilegio del gilet allo sposo.
La cravatta invece possiamo andare a cercarla nell’armadio di casa perché non ci sono regole particolari se non il buon gusto.